Ogni anno NUME Academy, presenta al suo pubblico artisti e professori di fama internazionale. Il cuore dello staff di docenti è formato dal violinista e fondatore Vlad Stanculeasa, dal violista Ettore Causa e dal violoncellista Antonio Lysy, che da anni ormai collaborano insieme alla crescita e al successo di questo progetto culturale unico in Italia.
Tutti gli insegnanti dell'Accademia hanno avuto il privilegio di essere stati allievi di Alberto Lysy, per questo il nostro progetto ha la capacità e la responsabilità di continuare questa eredità culturale lasciata da George Enescu, assimilata da Yehudi Menuhin e passata ai professori dell'Accademia tramite Alberto Lysy
Violino | Juilliard School
Si è laureata all'Università di Harvard, alla Juilliard School e al New England Conservatory of Music, dove ha conseguito un master. A partire dal 2020, studia alla Juilliard con Li Lin e Catherine Cho all'Accademia di Kronberg.
Tra i suoi più importanti riconoscimenti il secondo premio nel 2017 al concorso Tibor Varga e nel 2019 il primo premio al concorso Regina Elisabetta, Bruxelles in Belgio.
Stella attualmente suona il violino Stradivari "Huggins" del 1708 prestato dalla Nippon Music Foundation e nel pieno di un’intensa carriera solistica ha recentemente fatto il suo debutto accompagnata dalla New York Philharmonic Orchestra.
Violino | ESMUC Barcelona
Premiato in concorsi internazionali come Enescu, Valsesia e Molinari. Ha una carriera attiva come solista e come docente in conservatori e ricopre spesso il ruolo di primo violino invitato in orchestre come Swedish Radio, Bamberg Symphoniker, Accademia St. Cecilia, WDR Sinfonieorchester, Swiss Romande e molte altre.
Viola | Yale School of Music
Il violista italiano Ettore Causa è considerato uno dei più brillanti violisti e pedagoghi del nostro tempo. Apparso come solista nelle sale più importanti del mondo è un devoto musicista da camera ha collaborato in maniera estensiva con musicisti di calibro internazionale come il Tokyo Quartet e l’Elias String Quartet, Pascal Rog., Boris Berman, Peter Frankl, Thomas Ades, Natalie Clein, Ana Chumachenco, Ani Kavafian, Alberto e Antonio Lysy, Liviu Prunaru, Thomas Demenga, Anthony Marwood, Ulf Wallin, William Bennett e molti altri. Le sue registrazioni molto acclamate includono due CD su Claves, uno con la Sonata per Viola di Brahms e l’altro con le sue trascrizioni di pezzi romantici, che ha vinto il prestigioso “5 Diapasons” dalla rivista francese.
Causa suona una viola costruita per lui da Frederic Chaudiere nel 2003.
Violoncello | University California Los Angeles
Si è esibito come solista con orchestre come la Royal Philharmonia, Camerata Salzsburg, Tonhalle Orchester Zürich. Ha registrato per BBC Radio e Classic FM oltre a performance live di repertorio per violoncello solo.
Scelta da Yehudi Menuhin come pianista della omonima scuola in Svizzera si è esibita in numerosi concerti e ha inciso il disco “Romantic pieces for violin and piano” insieme ad Alberto Lysy. Lorena è pianista al New England Conservatory of Music a Boston e alla Boston University College of Fine Arts.
Ha collaborato quale pianista accompagnatrice in masterclass e corsi musicali, in Italia, negli Stati Uniti, in Spagna, in Svizzera e in Belgio tenuti da docenti di fama quali Ilya Grubert, Pavel Vernikov, Gil Shaham, Natalia Gutman e molti altri. Attualmente è pianista collaboratore presso il Conservatorio “Maderna” di Cesena, l'Istituto Superiore Studi Musicali “Peri” di Reggio Emilia e "Vecchi Tonelli" di Modena, nonché per i corsi di perfezionamento di violino alla Scuola di Musica di Portogruaro.